Promozione dello sviluppo della prima infanzia nelle zone rurali del Mali

In assenza di infrastrutture prescolastiche nelle comunità rurali di Sikasso, nel Mali, il progetto rafforza le risorse della comunità per promuovere lo sviluppo di ragazze e ragazzi in età prescolare, favorendo così il loro ingresso a scuola e il loro successo scolastico.

Nel nostro progetto evitiamo di costruire nuove strutture prescolastiche, costose da gestire. Il nostro obiettivo è piuttosto quello di sostenere lo sviluppo dei bambini a casa o nel loro villaggio. A tal fine, organizziamo corsi di formazione per genitori e gruppi di gioco informali con il vicinato, in case private o all’aperto, e sosteniamo così lo sviluppo e la competenza sociale dei bambini in modo ludico.

Tutte le attività sono svolte da volontari, da noi appositamente formati. Ad un anno dall’inizio del progetto, stiamo registrando una richiesta enorme da parte di genitori e figli per le attività del progetto. I genitori, all’inizio esitanti, attraverso i cambiamenti comportamentali dei loro figli hanno riconosciuto l’importanza delle attività di sviluppo della prima infanzia.

Icon Haus

42 villaggi in 6 comuni della regione di Sikasso, nel sud del Mali, stanno beneficiando del progetto.

Icon Heft

2711 bambini vengono aiutati nello sviluppo della prima infanzia in gruppi di gioco con il vicinato e a casa.

Il piacere della lettura

Gruppo di gioco a Zaradougou, Sikasso, Mali.

Situazione iniziale

La formazione non si svolge solo all'interno delle mura di scuola: i genitori e le comunità dei villaggi sono altrettanto importanti, soprattutto nella prima infanzia. Questo progetto si basa proprio su questo concetto.

Nel Mali più di un terzo dei bambini in età scolare non va a scuola e solo il 10% dei bambini dai 3 ai 6 anni ha accesso alla scuola materna. Molti bambini che iniziano la scuola presto la abbandonano.

I risultati della ricerca hanno dimostrato l’importanza di una buona educazione della prima infanzia per un efficace ingresso nella scuola e per il futuro successo educativo. Tuttavia, il sostegno alla prima infanzia non sempre deve avvenire in un asilo o in una scuola materna. I genitori e le comunità dei villaggi, prime e più importanti persone di riferimento, sono decisivi per lo sviluppo nella prima infanzia.

Il nostro progetto sfrutta questo potenziale e rafforza le risorse dei genitori e dei membri della comunità per promuovere lo sviluppo della prima infanzia. Al centro di tutto questo c’è il nostro lavoro di informazione sull’importanza di uno sviluppo sano nella prima infanzia e la trasmissione di consigli che possono essere facilmente attuati nella vita di tutti i giorni.

Molti genitori ci raccontano i cambiamenti positivi: i figli sono diventati più rispettosi e più attenti all’igiene!

Responsabile volontario di un gruppo di gioco a Kakouna, Sikasso, Mali

Sostenibilità grazie alla responsabilità delle comunità

Il progetto persegue deliberatamente un approccio efficiente in termini di costi che consente anche alle comunità rurali più povere di introdurre offerte prescolastiche e di gestirle in modo indipendente a lungo termine.

Il progetto è stato intenzionalmente concepito con un approccio a basso costo che consente anche ai villaggi più piccoli con risorse limitate di lanciare offerte prescolastiche e di farle funzionare a lungo termine. I gruppi di gioco operano senza grandi costi fissi, i responsabili dei gruppi di gioco lavorano su base volontaria e in alcuni casi sono ricompensati dalle comunità stesse con risorse naturali o simili. Le attività si svolgono all’aperto sotto un albero o in case private. Poiché i gruppi di gioco non hanno molte risorse materiali, i responsabili dei gruppi di gioco sono incoraggiati a produrre materiale didattico e ludico a partire dalle risorse disponibili a livello locale. Tutto questo permette ai villaggi di continuare le attività anche dopo la fine del progetto. A causa della grande richiesta in molti villaggi, sono già stati formati altri gruppi di gioco.

Il progetto è molto importante per noi qui a Kakouna. Non solo ha permesso a noi genitori di insegnare ai nostri figli a leggere meglio e a fare calcoli a casa, ma ha anche creato vicinanza tra genitori e figli.

Mamma e responsabile di un gruppo di gioco a in Kakouna, Sikasso, Mali

Sostieni il nostro lavoro

Save the Children è attiva dove c'è più urgente bisogno di aiuto. Aiutaci ad aiutare!

Vostra donazione per
i bambini bisognosi